Viola Film è stata fondata nel giugno 2016 dal Produttore, Alessandro Passadore e da Eric Welbers, CEO della società tedesca BRAVADO MEDIA.
Dal 1996 Alessandro Passadore ha lavorato come Executive Producer per molti film stranieri, oltre che per decine di film e serie TV italiane per le più importanti case di produzione cinematografiche nazionali. Ora, il suo obiettivo principale è produrre contenuti di alta qualità per l'Italia e l'Europa con Viola Film come società indipendente. Viola Film inoltre realizza molte produzioni esecutive per società internazionali che desiderano girare in Italia.
Nel 2019 è uscito nelle sale italiane il primo lungometraggio, il thriller “Non sono un assassino”con Riccardo Scamarcio, Edoardo Pesce e Claudia Gerini. Sempre nel 2019 la serie TV in 6 puntate “Ognuno è Perfetto” con Edoardo Leo e Cristiana Capotondi. Nel 2022 è andata in onda su Rai 1 la serie tv in 4 puntate “Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso”, tratta dai romanzi di Diego De Silva, editi Einaudi, la cui seconda stagione è andata in onda a dicembre 2024. Sempre nel 2024 è andata in onda, su Rai 1, la miniserie Mike, presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024, che racconta l’incredibile storia della vita di Mike Bongiorno.
Come service Viola Film ha seguito negli anni la realizzazione di numerosi progetti internazionali come gli ultimi due film di Terrence Malick e il film di produzione americana “The Last Voyage of Demeter” oltre a progetti per le più importanti emittenti europee (ZDF, Degeto) e piattaforme (Netflix, Paramount + e Prime Video). Tra i lavori principali come service nel 2022 Viola Film ha seguito la più costosa produzione televisiva europea mai realizzata, “The Swarm”, dove sono coinvolte emittenti di nazionalità tedesca, francese, italiana, svedese e giapponese.